Chi siamo

1972 – KARATE CLUB DALMINE

La società in origine denominata KARATE CLUB DALMINE fu fondata nel 1972 dal Maestro Martino Sorti, che aveva iniziato la pratica del Karate fin dal 1966 poco dopo che la disciplina era sbarcata in Italia ad opera del Maestro Shirai.

In 46 anni di attività i nostri atleti hanno raggiunto risultati a dir poco incredibili per una piccola società di provincia conquistando titoli a livello Italiano, Europeo e Mondiale.

Alcuni dei nomi più titolati (in ordine “cronologico”) sono stati:

  • Giuseppe Martinelli
  • Giuseppe Albergoni
  • Loris Gamba
  • Ruggero Bresciani
  • Giovanna Sorti
  • Ivo Sorti
  • Riccardo Bresciani
  • Giuseppe Lodetti
  • Sergio Albergoni
  • Olivo Filippi

Molti altri che ci perdoneranno per non averli elencati.

I “nostri ragazzi” hanno girato con onore l’Italia e il Mondo riportando titoli a tutti i livelli sia nella specialità Kata (forme) che nel Kumite (combattimento) a squadre ed individuale.

La forza della nostra società è la perfetta unione fra la disciplina imposta dalle Arti Marziali e l’attenzione rivolta agli atleti, soprattutto ai più piccoli, che si trovano così in un ambiente familiare e rassicurante nonostante la fatica degli allenamenti.

Non è un caso che molti allievi del passato abbiano poi, a distanza di anni, portato da noi i loro bambini.

Un sicuro vanto è per noi il riconoscimento ricevuto dal nostro Maestro Sorti: il dott. Matteo Pellicone (Presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali FIJLKAM) “.. in considerazione della sua pluriennale attività svolta a favore del Karate e per il costante e qualificato impegno offerto per lo sviluppo della nostra disciplina ..” gli ha conferito la qualifica di “Maestro Benemerito di Karate” un risultato che ci riempie di orgoglio non solo per la sua valenza intrinseca ma anche e soprattutto in quanto il Maestro Sorti è il primo bergamasco ad esserne insignito.

Un ulteriore attestato di benemerenza è stato ottenuto nel 2002 dalla nostra Società in occasione del centenario della Federazione Italiana. Non ci siamo mai fermati ed ora il direttore tecnico è il Maestro Giovanna Sorti che, soprattutto negli ultimi anni, ha concentrato la propria attività sui bambini che vengono seguiti con particolare attenzione in quanto il fondamento del Karate è l’armonico sviluppo psicofisico e la ricerca di valori come la socializzazione, il rispetto, la lealtà, la disciplina, la pazienza e la costanza che, nella società moderna, spesso si perdono o vengono messi in disparte.

1996 – DEVIL’s Team

Nel 1996 nasce anche la DEVIL’S TEAM nel settore della KICK BOXING. Il Direttore Tecnico Maestro Ivo Sorti, già agonista di Karate fin dal 1977, dall’85 decide di affiancare anche la pratica di sport da contatto. In poco tempo molti giovani si sono accostati a questa disciplina sportiva. Non serve elencare una serie di date e titoli i nostri atleti hanno partecipato negli anni a numerose competizioni conquistando un medagliere di tutto rispetto. Il Maestro Sorti, durante il suo percorso agonistico e di insegnamento, oltre che lavorativo nel settore della sicurezza, ha inoltre conseguito le abilitazioni per l’addestramento alla difesa personale con corsi specifici e diversificati per donne e uomini e per lo svolgimento di corsi anti bullismo, stalking, mobbing tenuti anche nelle scuole di vario ordine e grado.

2017 – A.S.D. Devil’s Team Accademia Arti da Combattimento

Nel 2017 si decide di unire le proprie forze e creare una Società unica la A.S.D. Devil’s Team Accademia Arti da Combattimento che con uno specializzato staff tecnico offre tutta la propria esperienza con corsi di KARATE – KICK BOXING – AEROKICK – MGA – DIFESA PERSONALE NON CONVENZIONALE – POTENZIAMENTO FISICO.